Il Sistema di Governance di Allianz S.p.A.
Allianz S.p.A. è un’impresa assicurativa operante nei rami Danni e Vita, controllata indirettamente da Allianz SE - primario gruppo assicurativo e creditizio a livello mondiale - a partire dal 1987.
Allianz S.p.A. è la capogruppo del Gruppo Allianz S.p.A. costituito da 14 società, delle quali 11 appartenenti al “Gruppo Assicurativo Allianz” come definito ai sensi del Regolamento ISVAP n. 22.
La capogruppo Allianz S.p.A. è nata dalla integrazione, avvenuta nel corso dell’esercizio 2007, tra le società Ras - Riunione Adriatica di Sicurtà S.p.A., Lloyd Adriatico S.p.A. e Allianz Subalpina S.p.A.
Allianz S.p.A. ha sempre operato con il sistema tradizionale di amministrazione e controllo ritenendo il medesimo modello più idoneo ad assicurare l’efficienza di gestione della Società e l’efficacia dei controlli.
Le principali norme per il funzionamento della società sono pubblicate nello Statuto Sociale.
Per i dettagli sul Sistema di Governance si rinvia alla Relazione sulla Solvibilità e Condizione finanziaria pubblicata nella sezione “Solvency II – SFCR”.
Il Codice di Condotta rappresenta i principi ed i valori cardine del Gruppo Allianz S.E., principi e valori che sono alla base dell’operatività di tutti i dipendenti e che li indirizza nelle loro attività quotidiane.
Allianz S.p.A. si è dotata inoltre di un Codice Etico e di Comportamento, che prescrive regole base di condotta per tutti i dipendenti ed esponenti del Gruppo Allianz S.p.A.
Tra le regole contenute nel Codice Etico, si evidenzia il principio che gli esponenti di Allianz S.p.A. non possano accettare da terzi omaggi o utilità in genere di rilevante valore, il dovere per i dipendenti del gruppo di informare in modo anonimo la Società di appartenenza nei casi in cui vengano a conoscenza di attività illecite o fatti censurabili e l'istituzione di un Comitato denominato “Local Integrity Committe”, preposto all'emanazione delle disposizioni applicative del Codice Etico ed all'esame dei singoli casi critici.