Anche nel 2024 Allianz partecipa a “Earth Hour - Ora della Terra”, l’iniziativa promossa dal WWF contro il riscaldamento globale, cui la Compagnia aderisce dal 2009. Sabato 23 marzo, infatti, dalle 20.30 alle 21.30, si spengono le luci e le insegne delle due principali sedi della Compagnia: l’avveniristica Torre Allianz in Piazza Tre Torri 3 a Milano e la sede di Largo Irneri 1 a Trieste. Il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani, sede milanese del Gruppo, ha peraltro aderito il 16 febbraio 2024, per la settima volta, anche all’analoga iniziativa “M’illumino di Meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per la Sostenibilità ESG, che dal 2022 è riconosciuta quale Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili*.

Questo simbolico gesto conferma l'attenzione di Allianz Italia al problema dei cambiamenti climatici e si accompagna a iniziative concrete volte alla riduzione delle emissioni climalteranti: dalla progressiva estensione dell'utilizzo di energia elettrica verde certificata a importanti misure di efficientamento energetico, oltre a una rigorosa policy per i viaggi aziendali. È dal lontano 2001 che Allianz Italia, su stimolo della casa madre Allianz SE di Monaco di Baviera, raccoglie e tiene sotto controllo i suoi dati ambientali (dal consumo energetico a quello di acqua, dalla produzione di rifiuti ai viaggi di lavoro e all'uso della carta), partecipando agli obiettivi di riduzione delle emissioni del Gruppo. Le emissioni residue sono poi dal 2012 a livello di Gruppo totalmente neutralizzate attraverso l’investimento in progetti certificati di riduzione delle emissioni, ad esempio per la riforestazione in Indonesia.

La Torre Allianz stessa è un edificio a basso impatto ecologico certificato e il trasferimento dei dipendenti in Torre - completato nel 2018 - da numerose sedi di Milano ha permesso una riduzione delle emissioni climalteranti aziendali. Fra le varie iniziative collegate al trasferimento, lo smaltimento degli archivi cartacei e l’istituzione del servizio di car-pooling a disposizione dei dipendenti, in aggiunta alle facilitazioni già esistenti per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.

* istituita con la legge 27 aprile 2022 n. 24