Il Gruppo Allianz è attivo in Italia in campo sociale e ambientale con iniziative di supporto all’arte e alla cultura, di sostegno alle fasce deboli della popolazione, educational e di conservazione della natura.

Per quanto riguarda il sostegno alle fasce deboli della popolazione, il Gruppo opera prevalentemente attraverso la Fondazione Allianz UMANA MENTE, che sviluppa progetti suoi propri o finanzia progetti meritevoli di enti non profit italiani. La Fondazione è il referente per l’Italia dell’Allianz Foundations’ Network, che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz nel mondo. 

Più in generale, il Gruppo Allianz, a livello internazionale, è focalizzato su tre aspetti. Net Zero: affrontare i cambiamenti climatici, prendersi cura di quanti sono più vulnerabili a tali cambiamenti e puntare su una economia a zero emissioni di CO2; Impatto sociale: diventare il partner di fiducia per la protezione e la crescita degli asset degli stakeholder; Integrazione della sostenibilità: garantire che gli investimenti e l’attività assicurativa siano sostenibili integrando principi top class nelle proprie attività e in quelle del settore di appartenenza.

Sostenibilità
versione di sintesi

Allianz si impegna a dare forma al cambiamento per il futuro,
collaborando con altri enti per trovare soluzioni per un futuro sostenibile.
Le tematiche relative alla sostenibilità hanno assunto nel corso degli ultimi anni un’importanza crescente nell’ambito della regolamentazione finanziaria e della disciplina dei mercati e degli intermediari.


La Fondazione Allianz UMANA MENTE è stata creata nel 2001, quale espressione della politica di responsabilità sociale del Gruppo Allianz. La Fondazione opera quotidianamente con l’obiettivo di offrire una migliore qualità di vita a chi è in difficoltà.
In Allianz la diversità e l'inclusione sono sinonimi di rispetto, accoglimento e valorizzazione dell’unicità di ciascuno. In accordo con uno dei pilastri della nostra strategia, la meritocrazia inclusiva, secondo cui sia le persone che le performance contano, sosteniamo il progetto Diversity@Allianz, con l’obiettivo di promuovere tra tutte le colleghe e i colleghi la sensibilizzazione e la diffusione dei valori della diversità e dell’inclusione.
Nel 2018 Allianz Italia è diventata Fondatore Permanente della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e Socio Fondatore della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Allianz partecipa a “Earth Hour - Ora della Terra”, l’iniziativa promossa dal WWF contro il riscaldamento globale, cui la Compagnia aderisce dal 2009.

 

Il Gruppo Allianz ha una spiccata sensibilità per la tematica ambientale e in particolare per i cambiamenti climatici, legati all’effetto serra, che impattano sull’attività assicurativa a causa di catastrofi naturali sempre più frequenti e gravi.

Piazza Tre Torri, 3 - 20145 Milano

dummy csr@allianz.it