Il Gruppo Allianz è attivo in Italia in campo sociale e ambientale con iniziative di supporto all’arte e alla cultura, di sostegno alle fasce deboli della popolazione, educational e di conservazione della natura.
Per quanto riguarda il sostegno alle fasce deboli della popolazione, il Gruppo opera prevalentemente attraverso la Fondazione Allianz UMANA MENTE, che sviluppa progetti suoi propri o finanzia progetti meritevoli di enti non profit italiani. La Fondazione è il referente per l’Italia dell’Allianz Foundations’ Network, che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz nel mondo.
Più in generale, il Gruppo Allianz, a livello internazionale, è focalizzato su tre aspetti. Net Zero: affrontare i cambiamenti climatici, prendersi cura di quanti sono più vulnerabili a tali cambiamenti e puntare su una economia a zero emissioni di CO2; Impatto sociale: diventare il partner di fiducia per la protezione e la crescita degli asset degli stakeholder; Integrazione della sostenibilità: garantire che gli investimenti e l’attività assicurativa siano sostenibili integrando principi top class nelle proprie attività e in quelle del settore di appartenenza.