Compagnia | Milano | 28 Marzo 2025

  • Premio Élite per il ruolo strategico di Partner Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico internazionali.
  • MF Innovazione Award: 1° Premio a Allianz Virtual Claims Assistant, 1° Premio a Allianz Longevity Care e 1° Premio a Rapid Repair
  • MF Innovazione Award: 1° Premio a UniCredit Allianz Assicurazioni per UniCredit My Care Famiglia Modulo Famiglia - Genius Care e Menzione Speciale per UniCredit Allianz My Care Salute
  • Compagnie di Valore: ad Allianz S.p.A il premio per Miglior Risultato Tecnico nel Ramo Corpi Veicoli Terrestri

Allianz si conferma tra le realtà assicurative più innovative sul mercato italiano, ottenendo nell’edizione MF Insurance Awards 2025 di MF/Milano Finanza del Gruppo Class Editori significativi riconoscimenti, assegnati nel corso della cerimonia di premiazione organizzata il 27 marzo a Milano e ripresa successivamente in uno speciale sul canale televisivo Class CNBC, da Milano Finanza e Italia Oggi, e disponibile on demand sul videocenter di milanofinanza.it e alla pagina dell'evento MF Insurance Awards 2025 - Class Agorà.

L’evento ha visto anche quest’anno la partecipazione del Top Management di Allianz S.p.A.

Premio Insurance Élite ad Allianz, Partner Mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici

La Compagnia guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora è stata premiata con il prestigioso riconoscimento Insurance Élite “miglior operazione di brand awareness e reputation” per il ruolo strategico di Partner Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali, con importanti ricadute in Italia.

Il Gruppo Allianz è tra i Top Partner a livello globale dell’International Olympic Committee e dell’International Paralympic Committee grazie all’accordo pluriennale stretto nel 2021 e recentemente rinnovato sino al 2032. Inoltre, Allianz è al fianco del Movimento Paralimpico Internazionale dal 2006.

A ritirare il premio Insurance Élite sul palco degli MF Insurance Awards 2025 Valentina Sestan, Head of Strategic CEO projects e Responsabile Partnership Olimpica e Paralimpica di Allianz S.p.A. e Simone Salerni, Vice Direttore Generale e Responsabile Insurance Products P&C and Claims, che hanno sottolineato:

La Partnership Mondiale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali ha consentito di migliorare il posizionamento internazionale già molto forte del brand Allianz, il cui valore è stato stimato nel 2024 a 23,8 miliardi di dollari1.

In Italia Allianz ha stretto importanti e strategiche partnership con il CONI, il CIP, l’Italia Team, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro e con diverse Federazioni sportive per promuovere i valori dello Sport con forti ricadute sul Paese. Nel 2024 ha creato un team di Ambassador Allianz, tutti atleti olimpici e paralimpici delle Fiamme Oro, accompagnandoli verso i Giochi di Parigi 2024 e celebrando i loro successi, così come quelli di tutti gli atleti dell’Italia Team. Sulla partnership sono stati attivati e ingaggiati tutti gli stakeholders: dai dipendenti alla rete degli Agenti, ai clienti e prospect grazie ai tanti progetti realizzati e a quelli in fase di sviluppo per gli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Molti sono i riconoscimenti istituzionali assegnati ad Allianz in Italia per il forte impegno a favore dello Sport italiano ed in particolare dello sport giovanile.

La partnership di Allianz con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali ben si sposa con il programma internazionale “Power of Unity” che mira a promuovere una prosperità inclusiva attraverso unità, connessione e comprensione reciproca.

Categoria MF Innovazione Award: quattro 1° Premi

Il Gruppo Allianz è stato premiato nella sezione MF Innovazione Award – riconoscimenti assegnati da Milano Finanza in collaborazione con Accenture - con quattro 1° Premi – tre ad Allianz S.p.A e uno a UniCredit Allianz Assicurazioni S.p.A. che ha ricevuto anche una Menzione Speciale.

Nella categoria Cross-Digital & AI, il 1° Premio MF Innovazione Award è andato ad Allianz Virtual Claims Assistant “assistente virtuale basato su Generative AI che supporta il liquidatore nella gestione di sinistri di media complessità, elaborando una sintesi dei documenti rilevanti, effettuando verifiche incrociate con i dati presenti nei database della Compagnia, e fornendo una vista della posizione complessiva del sinistro. Il suo utilizzo riduce il tempo necessario al mero recupero delle informazioni sul sinistro, consentendo quindi al liquidatore di dedicarsi maggiormente alle attività di customer care e di analisi tecnica del sinistro”. A ritirare il riconoscimento sul palco è Simone Salerni, Vice Direttore Generale e Responsabile Insurance Products P&C and Claims assieme a Pietro Biassoni Responsabile Data Office & Ops Advanced Analytics di Allianz S.p.A..

Nella categoria Risparmio e Patrimonio il 1° Premio è stato assegnato ad Allianz Longevity Care per essere “una soluzione assicurativa innovativa progettata per rispondere alle esigenze di una popolazione che vive più a lungo e affronta così una maggiore probabilità di perdere la propria autonomia; offre un sostegno per le cure a lungo termine in caso di non autosufficienza, garantendo sicurezza finanziaria e serenità sia agli assicurati che alle loro famiglie, attraverso una rendita mensile vitalizia anticipata e rivalutabile, un aiuto importante per sostenere i costi dell’assistenza domiciliare o del ricovero in una struttura sanitaria specializzata, integrato da una articolata offerta di servizi e opzioni di copertura”. A ritirare il premio Carlo Balzarini, Responsabile Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A..

Sempre tra i premi MF Innovazione Award, nella categoria Mobilità, è stato assegnato ad Allianz il 1° Premio a Rapid Repair, “la soluzione che ripara gratuitamente più di 50 guasti che immobilizzano l’auto, che si tratti di eventi comuni come una batteria guasta, uno pneumatico forato, un errore nel rifornimento, oppure eventi “stagionali”, come il congelamento del carburante, il tutto avvalendosi di un circuito di officine convenzionate presenti su tutto il territorio italiano e offrendo priorità di intervento e la garanzia sulle riparazioni effettuate”. A ritirare il riconoscimento Roberto Felici, Responsabile Allianz Future Lab di Allianz S.p.A..

Inoltre, ad UniCredit Allianz Assicurazioni è stato assegnato il 1° Premio MF Innovazione Award nella categoria Famiglia e Abitazione per UniCredit My Care Famiglia Modulo Famiglia - Genius Care, “prodotto che diffonde l’importanza dell’assicurazione e contribuisce a costruire una cultura di protezione del patrimonio, essendo una polizza di Responsabilità Civile sottoscrivibile in modo facoltativo dal cliente UniCredit intestatario di un conto corrente Genius Care e/o Genius Care Top e inclusa nel canone del conto corrente stesso. Il suo premio viene corrisposto da UniCredit S.p.A. per l’intera annualità”. A ricevere il riconoscimento sul podio è stato Norbert Lommer, Direttore Generale di UniCredit Allianz Assicurazioni S.p.A.

UniCredit Allianz Assicurazioni ha anche ricevuto una Menzione Speciale per UniCredit Allianz My Care Salute, “la polizza sanitaria flessibile e versatile che offre importanti garanzie pensate per la prevenzione annuale, le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici”.

Nella categoria Compagnie di Valore ad Allianz è stato conferito il premio per il Miglior Risultato Tecnico nel Ramo Corpi Veicoli Terrestri, che è stato ritirato da Simone Salerni, Vice Direttore Generale e Responsabile Insurance Products P&C and Claims, assieme a Luigi Barcarolo Responsabile P&C Retail di Allianz S.p.A..


Simone Salerni, Pietro Biassoni e Roberto Felici

Simone Salerni e Luigi Barcarolo

Carlo Balzarini

Simone Salerni e Valentina Sestan

Media & External Relations - Corporate Communication

 press.office@allianz.it 

Note
1 Classifica Interbrand Best Global Brands 2024

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 156 mila dipendenti al servizio di 128 milioni di clienti in quasi 70 paesi. In Italia, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.