Compagnia | Monaco | 12 Marzo 2025

  • Allianz continuerà ad essere partner assicurativo mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Alpi Francesi 2030 e dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032.
  • Allianz contribuirà a organizzare nei suoi mercati principali competizioni in più discipline sportive, unendo atleti e miliardi di fan.
  • Benefici per le persone, il business e il brand: i Giochi di Parigi 2024 hanno mostrato il valore per Allianz di sostenere la visione Olimpica e Paralimpica.

Più veloce, più in alto, più forte – insieme: dopo gli indimenticabili Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) hanno annunciato oggi che estenderanno la loro Partnership mondiale Olimpica e Paralimpica ( TOP Partnership) per altri quattro anni fino al 2032.

In qualità di  Worldwide Insurance Partner, Allianz promuoverà i Movimenti Olimpico e Paralimpico in occasione di altre due edizioni dei Giochi: i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Alpi Francesi 2030 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032 in Australia, dove tantissimi atleti sotto gli occhi di miliardi di fan si riuniranno in una competizione pacifica nei 70 paesi in cui l’azienda è attiva in tutto il mondo. Allianz gestisce i rischi, fornisce protezione per gli organizzatori, i partecipanti e gli spettatori e supporta gli atleti realizzando attività di mentoring e offrendo opportunità professionali. I Giochi del 2030 e del 2032 si svolgeranno in due dei mercati principali di Allianz, Francia e Australia, che hanno contribuito per oltre il 10% all'utile operativo di Allianz nel 2024.

Allianz è una delle principali compagnie assicurative al mondo ed è  il marchio assicurativo più affermato a livello mondiale, oltre a essere  Worldwide Insurance Partner ufficiale del Movimento Olimpico dal 2021,  contribuendo alla preparazione e all’organizzazione di Parigi 2024, Milano Cortina 2026 e Los Angeles 2028. Inoltre, dal 2006 Allianz sostiene il Comitato Paralimpico Internazionale, e dal 2021 è “Worldwide Paralympic Partner”. La partnership con i Movimenti Olimpico e Paralimpico si sposa con il programma “ Power of Unity” di Allianz, che aiuta a riunione individui e organizzazioni per promuovere una prosperità inclusiva attraverso unità, connessione e comprensione reciproca.

Parigi 2024: record di spettatori

Secondo una  ricerca indipendente realizzata per conto del CIO, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono stati seguiti dall’84% del pubblico potenziale a livello globale. Si tratta di un record storico. Questa cifra equivale a circa cinque miliardi di persone: di conseguenza, più della metà della popolazione mondiale ha seguito le imprese ispiratrici degli atleti olimpici e la magia coesiva dei Giochi Olimpici di Parigi.

I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 sono stati i più importanti e i migliori di sempre, e saranno un vero e proprio punto di riferimento per tutte le edizioni future. È stato battuto ogni record di partecipazione, con la presenza di ben 169 delegazioni e 4.400 atleti, e i Giochi sono stati trasmessi da 225 detentori dei diritti media, il numero più alto di sempre. I Giochi Paralimpici sono sempre più seguiti a livello globale, con un aumento rispetto a Tokyo 2020 pari all’83% delle ore di diretta TV, senza considerare il mercato del Paese ospite.

Oliver Bäte, CEO di Allianz SE, ha dichiarato: 
Il presidente del CIO Thomas Bach ha affermato:
Andrew Parsons, Presidente del Comitato Paralimpico Internazionale (CPI), ha dichiarato:
Jiří Kejval, presidente della Commissione Ricavi Partnership Commerciali del CIO, ha affermato:

Persone, business, brand

In occasione degli ultimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Allianz ha svolto un ruolo poliedrico, offrendo una copertura assicurativa completa e un forte sostegno agli atleti e realizzando campagne in più di 60 paesi in tutto il mondo a beneficio di dipendenti, clienti, partner commerciali e fan, per promuovere la condivisione e l’obiettivo di costruire un mondo migliore attraverso lo sport.

In qualità di partner assicurativo globale, Allianz ha contribuito a garantire lo svolgimento dei Giochi in tutta sicurezza, proteggendo atleti, appassionati e i tanti collaboratori dall'inizio alla fine di questo ecosistema sportivo, spesso attraverso soluzioni e servizi “intangibili” e immateriali in 15 linee di business. Allianz ha lanciato un  programma completo di assistenza medica per 155.000 atleti, staff, volontari e membri della grande famiglia Olimpica e Paralimpica, oltre a offrire  un'assicurazione per l'annullamento del biglietto a beneficio degli appassionati e una copertura assicurativa danni per molti impianti sportivi.

Attraverso la campagna “Get Ready for the Best”, realizzata a livello globale per promuovere l'importanza della preparazione attraverso varie attività di mercato e campagne digitali in più di 60 paesi, Allianz ha contribuito a diffondere lo spirito Olimpico suscitando l’interesse di nuovi gruppi target. Da quando questa partnership è stata avviata nel 2021, il numero di consumatori che ne sono a conoscenza ha fatto segnare aumenti percentuali a due cifre. Questo ha consentito di migliorare le prestazioni del marchio in relazione a parametri chiave come il gradimento del brand e la considerazione di acquisto. Secondo  Interbrand, il valore del brand Allianz è stato stimato a 23,8 miliardi di dollari.

Allianz gestisce un programma dedicato per il supporto agli atleti, il  Team Allianz, con più di 100 atleti in tutto il mondo. Il programma prevede l’iniziativa di tutoraggio  Buddy Program per tutto l’anno e una serie di iniziative di  educazione finanziaria che aiutano gli atleti a gestire l’attività sportiva, le finanze personali e le loro carriere professionali.  Allianz ha lanciato anche il programma  MoveNow, per invitare i giovani di tutto il mondo a mantenersi attivi agevolando l’accesso all’attività fisica e offrendo una serie di opportunità.

Media & External Relations - Corporate Communication

 press.office@allianz.it 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 157 mila dipendenti al servizio di 125 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.