Compagnia | Milano | 13 Febbraio 2025

Allianz ha incontrato a Milano l’11 febbraio la sua rete agenziale nella Convention “Slalom Gigante” per condividere la strategia, coinvolgendo tutta la rete degli Agenti Allianz, presente anche una rappresentanza degli Agenti Allianz Next, Compagnia del Gruppo nata dall’integrazione di Allianz Viva e Tua Assicurazioni. L’evento si è svolto all’Allianz Mi-Co in una giornata ricca di emozioni e ospiti noti dal mondo dello sport e non solo.

La metafora scelta alla Convention è stata quella dello sci, ed in particolare lo slalom gigante, a meno di un anno dall’avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui Allianz è partner, nell’ambito della partnership globale stretta dal Gruppo Allianz con i Movimenti Olimpico e Paralimpico Internazionali, avviata nel 2001 e che proseguirà sino al 2028. Per affrontare al meglio la discesa, all’Agente, così come all’atleta, serve un lavoro anche preparatorio di squadra impeccabile: dalla scelta del tracciato alla preparazione dell’atleta, dalla tecnologia degli sci alla lettura del terreno e della neve. In tal senso Allianz “Slalom Gigante” ha inteso rappresentare lo spirito con cui la Compagnia e la rete intendono affrontare insieme l’anno appena iniziato.

In coerenza con questo mood narrativo, è stata allestita una scenografia speciale, con una rampa tra la platea ed il palco a evocare una pista da sci, oltre ad un avvolgente schermo panoramico a riprodurre la linea dell'orizzonte dietro le montagne. L’evento è stato condotto dalla giornalista televisiva della Rai Mia Ceran  e dal giornalista sportivo Guido Meda, direttore di Sky Sport Motori.

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha condiviso la sua visione strategica per il 2025 e di medio termine, ispirandosi alla metafora della competizione sciistica per focalizzare le principali sfide del mercato assicurativo, caratterizzato da cambiamenti rapidi e scenari sempre più complessi, e sottolineando come Allianz si stia preparando ad affrontarli con investimenti mirati, innovazione e una strategia chiara di crescita.

Giacomo Campora dal palco ha infatti sottolineato: 

Paola Pietrafesa, Vicedirettore Generale e Head of Distribution & Market di Allianz S.p.A, dopo aver ricordato gli eccellenti risultati raggiunti dalla rete lo scorso anno, ha delineato il piano strategico triennale 2025-2027 improntato alla crescita, puntando a replicare il successo già ottenuto negli ambiti della Protezione , della Salute e della Previdenza e spronando la rete a valorizzare l’unicità delle polizze Vita tradizionali.

Paola Pietrafesa ha poi sottolineato gli ottimi rapporti con i vertici delle rappresentanze sindacali degli Agenti e invitato sul palco Ennio Busetto, Pierangelo Colombo, Gianfranco Macchione e Paolo Sacchi per commentare il nuovo accordo economico triennale recentemente firmato dalla mandante e dalle rappresentanze degli Agenti.

Tra i temi della giornata la longevity ed i principali trend globali, anche approfonditi dagli interventi di Marco Bianchi della Fondazione Veronesi  e Elena Marinoni di Next Atlas.

Gli ospiti del mondo dello sport invernale hanno sviluppato il tema della performance e l’importanza della squadra: Paolo de Chiesa, Piero Gros e Kristian Ghedina hanno raccontato fasti e aneddoti della Valanga Azzurra.

Il tema del lavoro di squadra preparatorio e quotidiano messo in campo dalla Compagnia a supporto degli Agenti e a vantaggio della clientela è stato sviluppato in profondità dai relatori di Allianz S.p.A che hanno solcato in successione il palco: Simone Salerni, Vicedirettore Generale Responsabile Insurance Products P&C and Claims, Maurizio Binetti, Responsabile Life & Health, Bancassurance Danni e Vita, Andrea Molteni, Chief Operating Officer,  Carlo Balzarini, Responsabile Market Management & Network Communication e Domenico Martiello, Responsabile Distribution & Sales.

Il tutto si è raccordato nell’intervento del Presidente del CONI e della Fondazione Milano-Cortina 2026 Giovanni Malagò, ospite d’eccezione, che – oltre a ringraziare Allianz per l’importante partnership a livello globale e italiano - ha spiegato non solo l’importanza e l’unicità dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, ma anche la sua esperienza imprenditoriale di grande successo. Un intervento molto apprezzato da tutta la platea.

Media & External Relations - Corporate Communication

 press.office@allianz.it 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 159 mila dipendenti al servizio di più di 122 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A..