Compagnia | Milano | 2 Dicembre 2024

Con un grande evento presso l’Auditorium della Torre Allianz, la Fondazione Allianz UMANA MENTE ha presentato ai media e ai suoi stakeholder le prossime novità ed alcuni tra i progetti caratterizzanti che, dalla sua nascita nel 2001, le hanno consentito di sostenere in tutta Italia più di 72 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 40 milioni di euro in favore di oltre 300 progetti. 

L’evento si è tenuto oggi in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità che si celebra ogni anno il 3 dicembre.

Fondazione Allianz UMANA MENTE: la filantropia senza limiti. È il titolo dell’evento che si è svolto oggi 2 dicembre presso l’Auditorium della Torre Allianz a Milano, per presentare ai media e agli stakeholder della Fondazione i nuovi progetti sociali e le linee guida 2024-2025.

Maurizio Devescovi, Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha introdotto così i lavori della giornata: 

Le linee guida strategiche delle attività seguite dalla Fondazione negli anni passati e confermate per il 2024-2025 si focalizzano su quattro ambiti di intervento:

Anche l’agenda dell’incontro, moderato dal Segretario Generale della Fondazione Nicola Corti, è stata strutturata in quattro momenti distinti, ciascuno dedicato a uno dei quattro ambiti d’intervento, con la narrazione dei progetti più caratterizzanti riferiti dalla voce dei suoi diretti protagonisti.

Arte, Cultura, sensibilizzazione – La Fondazione supporta progetti e iniziative che usano l’arte come mezzo di espressione capace di testimoniare il valore della diversità con lo scopo di educare, istruire, sensibilizzare e creare relazioni empatiche.

In sala è stato presentato il nuovo progetto Casa Teatro UMANA MENTE, ideato e realizzato dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE con il Teatro degli Incamminati ed Officine Creative dell’Università di Pavia: una scuola laboratorio che offre a giovani con e senza disabilità un percorso professionalizzante biennale, intensivo e qualificato, ed è finalizzato alla creazione di nuovi profili di attrici e attori attraverso un'esperienza formativa volta all'inclusione lavorativa e alla partecipazione sociale. È intervenuto all’evento il noto attore Giacomo Poretti, direttore artistico del percorso che coinvolge artisti e professionisti di livello nazionale e internazionale, che ha sottolineato l’importanza di avere un palcoscenico più inclusivo che possa ispirare la vita di tante persone e contribuire alla rimozione di alcuni pregiudizi. Sofia Orsenigo, una delle allieve di Casa Teatro, ha raccontato il suo punto di vista sul progetto insieme a Fabrizio Fiaschini, Direttore scientifico del corso e Professore in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia.

La Fondazione ha voluto ricordare anche il suo sostegno al Festival Internazionale del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità, giunto quest’anno alla XIII edizione, e capace di attivare un circolo virtuoso a favore di persone con disabilità che, grazie al cinema, possono emanciparsi ed acquisire nuove competenze artistiche, divenendo attori professionisti.

Sport inclusivo – Ambito d’intervento presentato attraverso i protagonisti della FAUM Cup e della SuperEroica, il progetto di ciclismo sociale avviato nel 2022 per permettere anche alle persone con disabilità intellettivo-relazionali di partecipare a L’Eroica, nota competizione ciclistica di Gaiole in Chianti, e lanciare al contempo un messaggio importante per dimostrare che non ci sono limiti né devono esserci esclusioni alla possibilità di gareggiare per atleti con disabilità intellettivo-relazionali. Hanno portato le loro emozionanti testimonianze l’atleta Andrea Romano, Silvia Epis Direttore Tecnico Nazionale Giovanile FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e Referente Tecnico Nazionale FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), e il campione di paraciclismo Fabio Triboli.

Il 2024 ha visto per la prima volta, grazie al forte impegno della Fondazione Allianz UMANA MENTE, la realizzazione di due importanti eventi a livello nazionale: i Campionati Italiani “FISDIR-FCI FAUMCUP”, la cui prima edizione si è svolta a Bari sulle specialità del ciclismo su strada e la seconda ad Iseo (Brescia) sulle specialità del fuoristrada.

Il Segretario Generale della Fondazione Nicola Corti ha sottolineato come, per la prima volta in queste discipline sportive, si è consentito anche agli atleti con disabilità intellettivo-relazionali di svolgere attività ciclistica in modo agonistico, ricordando che in precedenza gli atleti con tali disabilità potevano svolgere unicamente attività di tipo promozionale (prove di abilità) o dimostrativo (apripista in eventi agonistici).

L’impegno nello sport inclusivo è espresso dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE anche con il supporto a Snow4All e “Squadra G”, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, con l’obiettivo di individuare e formare nuovi atleti per la partecipazione agli sport invernali paralimpici: i ragazzi sono coinvolti in diversi stage in cui vengono valutate le loro capacità, per poi essere indirizzati al mondo agonistico. L’ulteriore ambizioso progetto Obiettivo SCI si prefigge specificamente di selezionare e preparare atleti desiderosi di partecipare ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Aiuti mirati, tempo libero per tutti e volontariato – Il terzo ambito d’intervento è stato illustrato attraverso l’esperienza diretta dei suoi beneficiari o contributori. Elisa Ricci, mamma di una delle famiglie beneficiarie, Dario Beretta, uno dei volontari, e la dottoressa Aurelia Rivarola, neuropsichiatra infantile, hanno raccontato la loro esperienza con Hol4All – Holiday for All (Vacanze per tutti), progetto di vacanze inclusive dove, grazie ad una metodologia che unisce il gioco ad attività culturali e sportive, alla numerosa presenza di volontari e dello staff medico e tecnico, tutti possono godere di divertimento e spensieratezza. Dal suo avvio, il progetto Hol4All ha coinvolto circa 900 persone tra famiglie, volontari e staff, dando la possibilità a 176 famiglie e a 184 persone con disabilità o malattie rare di godere di vacanze al mare, in montagna e anche in barca a vela.

Inserimento lavorativo – il quarto ambito di intervento è stato raccontato dalla voce dei protagonisti di Impariamo dall’Eccellenza, un progetto pensato per offrire a ragazzi e ragazze provenienti da diversi contesti sociali la possibilità di svolgere un tirocinio in una struttura di eccellenza nel mondo della ristorazione e dell’hotellerie. Andrea Ansaldi, CEO del Gallia Palace Hotel di Punta Ala (una delle strutture parte al progetto), Massimo Casati, professore dell’Istituto Carlo Porta di Milano e Jay Cee Malabanan, uno dei tirocinanti dell’ultima edizione di Impariamo dall’Eccellenza, hanno raccontato, ognuno dal proprio punto di vista, l’essenza del progetto, che ad oggi ha permesso di offrire un futuro lavorativo a circa 500 ragazzi e ragazze.

Si è citato, con riguardo alla disabilità, anche il progetto L’Orto Felice, iniziativa di agricoltura sociale rivolta a giovani con disabilità, ed arricchita per la prima volta nel 2023 dalla produzione dell’Olio Felice che coinvolge i ragazzi e le ragazze dell’orto in tutte le fasi: dalla potatura alla raccolta delle olive, dalla molinatura all’imbottigliamento. Le attività si svolgono con l’aiuto degli anziani del territorio che trasferiscono ai giovani il loro sapere ed esperienza. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di Fondazione Allianz UMANA MENTE con Borgo San Felice, Relais & Châteaux di proprietà del Gruppo Allianz nel Chianti senese. 

La progettualità della Fondazione Allianz UMANA MENTE si collega idealmente alla nuova campagna globale di Allianz “Power of Unity”, che mira ad affrontare la crescente polarizzazione sociale nel mondo e a rafforzare il senso di appartenenza e di unità, promuovendo il dialogo, l’inclusione e il rispetto, per favorire l'ottimismo e costruire la fiducia collettiva nel futuro.

Il Presidente Maurizio Devescovi ha concluso la giornata ricca di storie ed emozioni ringraziando tutti coloro che sostengono la Fondazione nel dare concretezza alla sua missione e continuando così a rendere possibile la sua opera per garantire alle persone beneficiarie una miglior qualità di vita e benessere a vantaggio di tutta la società.

Allianz
Media & External Relations - Corporate Communication

+39 02 7216 2224

 press.office@allianz.it

Fondazione Allianz UMANA MENTE

+39 02 7216 2669

info@umana-mente.it

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 157 mila dipendenti al servizio di 125 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.
Allianz UMANA MENTE è la Fondazione del Gruppo Allianz Italia nata nel 2001. La Fondazione investe nell’ambito socio-assistenziale, finanziando progetti di enti non profit e offrendo loro anche un supporto gestionale, applicando un modello operativo strutturato e funzionale caratterizzato da un significativo iter valutativo e da una forte azione di monitoraggio delle progettualità supportate. Dalla sua nascita, la Fondazione ha sostenuto su tutto il territorio nazionale oltre 72 mila persone con differenti situazioni di bisogno, stanziando oltre 40 milioni di euro in favore di oltre 300 progetti. A livello internazionale, la Fondazione Allianz UMANA MENTE è il referente per l'Italia dell’Allianz Foundations’ Network che riunisce tutte le fondazioni del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti.