comunicato Allianz

Allianz S.p.A. ottiene la Certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022

Compagnia | Milano | 27 Marzo 2024

  • Letizia Barbi, Direttore Risorse Umane di Allianz S.p.A.: “Siamo lieti di aver ottenuto la Certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022, che attesta ulteriormente il nostro impegno, a trecentosessanta gradi e da sempre, a realizzare strategie e buone pratiche sui temi di Diversità, Equità e Inclusione”.

Allianz S.p.A. ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere riconosciuta dallo standard nazionale Uni/PdR 125:2022. Questo riconoscimento certifica l’impegno della Compagnia nell’implementare le politiche di gestione per la parità di genere all’interno della propria organizzazione, che in Italia ha oltre 4.700 dipendenti e nel promuoverle anche esternamente.

La finalità del sistema di certificazione per la parità di genere è di accompagnare e stimolare le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per lo sviluppo professionale delle donne. In particolare, la Certificazione Uni/PdR 125:2022 ha l’obiettivo di perseguire una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza dei processi lavorativi, riducendo il “gender pay gap”, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità e il work-life balance.

La Certificazione, di durata triennale, è stata conferita ad Allianz S.p.A. al termine di un approfondito percorso di valutazione, condotto da Intertek, basato sull’analisi di sei aree e di molteplici indicatori chiave. Le sei aree sono:

  • la cultura e la strategia
  • la governance
  • i processi delle Risorse Umane
  • le opportunità di crescita e inclusione
  • l’equità remunerativa per genere
  • la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro.

Letizia Barbi, Direttore Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha dichiarato: 

Allianz e il welfare a favore dei dipendenti e loro familiari

L’impegno di Allianz a favore del Welfare e al supporto delle famiglie dei dipendenti si articola attraverso programmi innovativi e unici nel panorama italiano, con l'obiettivo di ottimizzare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Un esempio distintivo è rappresentato da Allianz Time With Kids, che consente ai genitori con bimbi di età tra i 6 e gli 11 anni di venire in ufficio con i propri figli – durante i periodi delle lunghe vacanze scolastiche – iscrivendoli al campus gratuito organizzato nelle principali sedi di lavoro, a Milano e a Trieste.

Ampia flessibilità di orari oltre alla possibilità di smart working per il 50% del tempo lavorativo, vengono proposti, tra i vari servizi, sconti per asili nido, asilo nido all’interno dell’azienda a Trieste, campus sportivi multidisciplinari per i figli tra gli 11 e i 14 anni. Vengono offerte borse di studio per gli studenti più meritevoli fino alla laurea, e per tutti è attiva l’assistenza psicologica telefonica gratuita; si possono seguire corsi di lingua on line estesi ai dipendenti e ai loro familiari e gli esperti di Risorse Umane offrono consulenza per l’orientamento al lavoro dei figli, delle sorelle e dei fratelli dei dipendenti.

Allianz investe nel sostenere la professionalizzazione dei giovani e propone in Italia il progetto Dualità scuola-lavoro, pensato per avvicinare al mondo del lavoro gli studenti delle scuole superiori, a cui Allianz offre un percorso di apprendistato di primo livello biennale retribuito e certificato.

Per attrarre i giovani talenti vengono proposti molti programmi formativi in collaborazione con prestigiose università ed enti esterni per favorire lo sviluppo dell’innovazione nel settore. Ad oggi, circa 200 colleghe e colleghi sono parte della Community Allianz Alumni che raggruppa chi ha beneficiato di un Master finanziato nel tempo dall’azienda.

Media & External Relations - Corporate Communication

 press.office@allianz.it 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 157 mila dipendenti al servizio di 125 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.