Allianz, che dal 2018 è Fondatore Permanente del Teatro alla Scala, sarà per la terza volta consecutiva Partner Ufficiale della Prima della Scala, uno degli eventi culturali più prestigiosi al mondo che quest’anno vedrà protagonista l’opera di Giuseppe Verdi La forza del destino sotto la direzione del Maestro Riccardo Chailly.
La partecipazione quale Partner Ufficiale ad un'occasione così significativa sottolinea l'impegno di Allianz nel sostenere e promuovere l'eccellenza artistica italiana nel mondo. La Prima della Scala, infatti, non è solo un appuntamento per gli appassionati di opera, ma un evento di rilevanza internazionale che celebra l'arte e la cultura, attirando l'attenzione di un pubblico globale.
Il Maestro Chailly dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala nella produzione scaligera de La forza del destino per l’inaugurazione della Stagione d’Opera 2024-2025 del Teatro il 7 dicembre, come tradizione. L’opera vede la regia di Leo Muscato, le scenografie di Federica Parolini, le coreografie di Michela Lucenti e i costumi di Silvia Aymonino. Il cast include artisti di fama internazionale, tra cui Anna Netrebko, Brian Jagde, Ludovic Tézier, Vasilisa Berzhanskaya e Fabrizio Beggi.
Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha commentato: “Allianz riconferma il suo impegno a sostegno della Città di Milano e del Teatro alla Scala".
La partnership tra Allianz e il Teatro alla Scala si estende ben oltre il supporto per la serata inaugurale del 7 dicembre, dimostrando un impegno continuo verso lo sviluppo e la modernizzazione del prestigioso teatro milanese. Nel maggio del 2023, grazie al sostegno di Allianz, è stata inaugurata una nuova camera acustica, progettata per migliorare la qualità sonora delle esibizioni.
Oltre a questo, Allianz ha contribuito al progetto di digitalizzazione del Teatro, sostenendo l'introduzione di nuovi tablet touchscreen che offrono al pubblico un'esperienza più interattiva e moderna. Inoltre, la Compagnia ha finanziato il rinnovamento delle sedute dei palchi, migliorando il comfort e l'estetica degli spazi. Queste iniziative, oltre al sostegno alle tournée del Teatro alla Scala e ai recital di canto, dimostrano l'impegno di Allianz in favore della Scala, contribuendo ad assicurare che il Teatro continui a essere leader a livello internazionale, e per lo sviluppo artistico-culturale di Milano e dell’Italia.