- Classifica Interbrand 2024 Best Global Brands: Allianz balza al 29° posto e incrementa ulteriormente il valore del marchio a 23,5 miliardi di dollari.
- Forte value proposition per i dipendenti: Allianz è inoltre salita al 7° posto nella certificazione Fortune 100 Best Companies to Work For in Europe®.
- Ad oggi i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 di Parigi si sono rivelati il più importante asset di marketing per Allianz, in grado di unire atleti provenienti da oltre 200 nazioni e miliardi di tifosi in competizioni pacifiche.
- La risposta alle alluvioni e l’impegno per la sostenibilità contribuiscono a creare fiducia nel brand Allianz.
Nel 2024 è proseguita la costante ascesa di Allianz ai vertici dei brand più importanti al mondo, grazie alla forte value proposition per i dipendenti, all'impegno a creare fiducia attraverso la sostenibilità e la leadership sociale e alle partnership di alto profilo nello sport. Per la prima volta, Allianz è entrata a far parte dei 30 marchi di maggior valore al mondo, salendo di due posizioni e collocandosi al 29° posto nella classifica Best Global Brands di quest'anno stilata da Interbrand.
Per il sesto anno consecutivo Allianz, gruppo assicurativo e finanziario globale con 125 milioni di clienti e 157.000 dipendenti nel mondo, è stata anche riconosciuta come il brand di maggior valore nei servizi finanziari, con un valore del marchio salito a 23,5 miliardi di dollari (2023: 20,85 miliardi di dollari), il 7% in più rispetto alla crescita registrata dal settore dei servizi finanziari.
Inoltre, Allianz è stata apprezzata per il suo forte employer brand, raggiungendo il 7° posto nella certificazione Fortune 100 Best Companies to Work For in Europe®, anch'essa pubblicata oggi. Con il proprio modello di lavoro flessibile, un ampio ventaglio di benefit e opportunità di sviluppo e un impegno costante per la diversità e l'inclusione, Allianz è attrattiva sia per i propri dipendenti sia per i candidati a posizioni lavorative. A livello mondiale, 52 società del Gruppo Allianz sono già certificate, mentre 16 sono attualmente inserite tra le migliori dei rispettivi Paesi.
“La forza del nostro brand rispecchia il valore fondamentale che Allianz e i suoi collaboratori offrono: infondere fiducia nel futuro portando sicurezza e serenità ai nostri clienti in tutto il mondo. Nel proteggere eventi sportivi globali, come i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, o nel supportare i proprietari di case a seguito di danni catastrofali causati da inondazioni, Allianz protegge e offre alle persone quello che per loro ha maggior valore", ha dichiarato Oliver Bäte, CEO di Allianz SE.
Creare fiducia come leader in tema di sostenibilità
L'assicurazione è una forza intangibile ma stabilizzante per le persone e le imprese. Al centro della brand promise di Allianz c'è l'impegno ad assicurare il futuro dei propri clienti e dipendenti. A fronte del crescente impatto dei cambiamenti climatici, Allianz si concentra nel dare sostegno ai clienti per migliorare la loro resilienza e nell’ampliare il ruolo dell’assicurazione nell'affrontare le sfide sociali. Allianz è ampiamente considerata un'azienda all'avanguardia a livello mondiale nel campo della sostenibilità, con un ambizioso e misurabile piano di transizione “net zero”, per decarbonizzare i propri portafogli proprietari nell’assicurazione Danni e negli investimenti. A ulteriore testimonianza del nostro impegno vi sono le iniziative sociali di Allianz, come il sostegno agli aiuti umanitari e la risposta in loco alle comunità colpite dalle recenti inondazioni in Germania, nel giugno 2024, e in Europa Centrale, nel settembre 2024, oltre che il suo ruolo di socio fondatore di "Humanity Insured", organizzazione internazionale senza scopo di lucro che si pone come obiettivo quello della resilienza climatica per mezzo delle assicurazioni a miliardi di persone.
Parigi 2024: un momento iconico per il brand Allianz
Riuscendo a unire atleti e tifosi di tutto il mondo in competizioni pacifiche, condividendo una visione di apertura, rispetto e inclusione, Allianz ha contribuito alla riuscita dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. In veste di partner assicurativo esclusivo dei Movimenti Olimpico e Paralimpico, Allianz ha messo a disposizione un'ampia gamma di soluzioni per gli organizzatori, i tifosi e gli atleti. Questa festa dello sport, unica nel suo genere, con numerose esibizioni atletiche da record e luoghi spettacolari, ha coinvolto oltre la metà della popolazione mondiale attraverso i canali radiotelevisivi o digitali.
"I Giochi sono stati il momento iconico per il marchio nel 2024 e l'asset di marketing più significativo per Allianz fino ad oggi". La nostra strategia globale "One Brand” con al centro il nostro Purpose, sta dando i suoi frutti: il brand Allianz ha infatti toccato un valore record mai raggiunto prima. La forza del nostro brand è il fondamento della crescita perché aiuta ad attrarre nuovi clienti, sempre sulla base della nostra promessa di dare alle persone fiducia nel domani", afferma Bernd Heinemann, Chief Strategy, Marketing and Distribution Officer di Allianz SE.
Estese le partnership con FC Bayern e Rugby Football Union
Sfruttando partnership sportive di alto profilo per creare momenti di brand experience emozionali, nel 2024 Allianz ha prolungato la sua partnership di lunga data con FC Bayern. Allianz ha dato il benvenuto a Harry Kane come brand ambassador: in veste di nuovo sleeve sponsor della squadra maschile dell'FC Bayern, Allianz sta portando avanti iniziative di engagement dei tifosi posizionando sulle maglie dei codici QR associati a estrazioni di premi o lotterie.
Espandendo ulteriormente la famiglia globale di stadi world-class, Allianz ha annunciato l’estensione della partnership nel Regno Unito con la Rugby Football Union (RFU), che prevede che lo stadio di Twickenham sia ribattezzato “Allianz Stadium”. Inoltre, il Programma MoveNow promuove una sana attività fisica per i giovani. In aggiunta a queste iniziative globali, molte società del Gruppo Allianz sostengono club e federazioni sportive nazionali nei rispettivi mercati di riferimento.
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Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 159 mila dipendenti al servizio di più di 125 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.
About Allianz
The Allianz Group is one of the world's leading insurers and asset managers with around 125 million* private and corporate customers in nearly 70 countries. Allianz customers benefit from a broad range of personal and corporate insurance services, ranging from property, life and health insurance to assistance services to credit insurance and global business insurance. Allianz is one of the world’s largest investors, managing around 741 billion euros** on behalf of its insurance customers. Furthermore, our asset managers PIMCO and Allianz Global Investors manage about 1.8 trillion euros** of third-party assets. Thanks to our systematic integration of ecological and social criteria in our business processes and investment decisions, we are among the leaders in the insurance industry in the Dow Jones Sustainability Index. In 2023, over 157,000 employees achieved total business volume of 161.7 billion euros and an operating profit of 14.7 billion euros for the group.
* Including non-consolidated entities with Allianz customers.
**As of June 30, 2024.