Compagnia | Milano | 07 Ottobre 2024

• L’Allianz Talent Program 2024-2026 abbina la partecipazione al Master in Finance, Insurance and New Technologies, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e Cefriel, all’inserimento in azienda con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca
  • Letizia Barbi, Direttore delle Risorse Umane di Allianz S.p.A.: “Allianz punta da sempre sul talento dei giovani e sul ritorno in innovazione e motivazione che la loro presenza promuove nella nostra organizzazione. Questo programma si inserisce strategicamente in una serie di iniziative uniche e sostenibili che promuoviamo ogni anno.”

Si è tenuta oggi nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano la giornata di apertura della nuova edizione dell’Allianz Talent Program in Finance, Insurance and New Technologies, il Graduate Program esclusivo di Allianz S.p.A., la Compagnia di assicurazione guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora.

L’evento si è tenuto nell’Auditorium della Torre Allianz, a pochi giorni dalla festosa cerimonia di chiusura della precedente edizione con la consegna dei diplomi di Master a 19 partecipanti e che ha visto la partecipazione di Maurizio Devescovi Direttore Generale di Allianz S.p.A., Letizia Barbi Direttore Risorse Umane di Allianz S.p.A., Roberta Morici Head of Educational Services del Cefriel e Daniele Marazzina Direttore Scientifico del Master e Professore Ordinario del Politecnico di Milano, oltre alla presenza di tutti i responsabili e tutor aziendali dei giovani.

L’Allianz Talent Program offre gratuitamente alle ragazze ed ai ragazzi selezionati un Master universitario di II livello in Finance, Insurance and New Technologies della durata di due anni – co-progettato dal Politecnico di Milano, da Cefriel e da Allianz – e contemporaneamente l’assunzione negli uffici direzionali di Allianz S.p.A., Allianz Bank Financial Advisors ed AGCS con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Venticinque giovani, provenienti da tutt’Italia, sono stati selezionati per la nuova edizione del programma dedicato al Fintech mentre gli scorsi anni sono state realizzate anche tre edizioni focalizzate sui Big Data. Complessivamente hanno partecipato all’Allianz Talent Program 145 giovani, con un’equa proporzione tra maschi e femmine, e provenienza da diverse regioni italiane.

Letizia Barbi, Direttore delle Risorse Umane di Allianz S.p.A. ha dichiarato:

Ai neo inseriti viene offerta l’opportunità unica di acquisire le competenze strategiche per operare con efficacia in vari ambiti del settore finanziario e assicurativo: il Master in Finance, Insurance and New Technologies offre difatti una formazione interdisciplinare avanzata nei settori della matematica, statistica, economia, finanza, assicurazioni e gestione del rischio. Inoltre, viene dedicato un focus specifico alle tecnologie digitali, in particolare all’ambito della gestione dei dati, e alle metodologie di Project Management.

I partecipanti acquisiscono inoltre una conoscenza approfondita del mercato, divenendo in grado di padroneggiare le competenze teoriche e pratiche per analizzare e risolvere problemi complessi nei settori finanziari e assicurativi.

Parallelamente, le ragazze ed i ragazzi selezionati vengono assunti negli uffici direzionali di  Allianz S.p.A., Allianz Bank Financial Advisors ed AGCS con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e possono così accedere ad una prima, importante esperienza lavorativa in affiancamento ai colleghi esperti che operano nelle unità strategiche di business.

L’Allianz Talent Program consente in aggiunta lo sviluppo della learning agility, capacità di apprendere nuove competenze e di innovare per operare efficacemente in contesti differenti adattandosi ai cambiamenti e affrontando le sfide continue che presenta il mondo del lavoro.

In particolare, attraverso l’alternanza di lavoro e studio, i giovani svilupperanno un Project Work in Allianz, fondamentale per il completamento del Master, da realizzare con metodo scientifico, interfacciandosi “sul campo” con i referenti delle varie direzioni aziendali in veste di colleghi e tutor. Tra i project work sviluppati nelle edizioni passate, i partecipanti hanno analizzato alcuni modelli matematici per descrivere i danni da eventi naturali, hanno progettato un portale web per migliorare la customer experience e applicato i principi di behavioral economics nell’ambito della gestione dei sinistri. Nella loro vita lavorativa, la capacità di applicazione sul campo della teoria vista in aula o, induttivamente, la ricerca e acquisizione di conoscenze teoriche mirate per sistematizzare l’apprendimento sul lavoro sarà un elemento caratterizzante della loro vita professionale futura.

I giovani neo-inseriti alimentano anche la community di Allianz Alumni Italia nata per coinvolgere gli oltre 200 dipendenti del Gruppo Allianz che negli anni hanno frequentato un Master finanziato dalla Compagnia, anche in fasi diverse della loro vita lavorativa, con l’obiettivo di offrire l’opportunità di reverse mentoring basato sullo scambio, spesso intergenerazionale, di buone pratiche professionali.

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 157 mila dipendenti al servizio di 125 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di circa 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.