Anche quest’anno si conferma alla Barcolana55 la sfida di Anemos II, il Farr 80 che da cinque anni veste i colori Allianz, sponsor dell’iniziativa voluta per consentire ai dipendenti triestini del Gruppo di partecipare in team alla grande festa del mare e alla Coppa d’Autunno, in calendario a Trieste dal 1 all’8 ottobre 2023.
Oltre un centinaio di dipendenti della Compagnia si alterneranno nelle nove uscite programmate nel corso della settimana, di cui sette allenamenti e due regate, domenica 1 ottobre per il Trofeo Bernetti e domenica 8 ottobre per Barcolana55.
Forte di un secondo posto di categoria ottenuto l’anno scorso, alla guida di Anemos II Allianz si riconferma il duo Alice Linussi e Guglielmo Danelon, che si alterneranno nel ruolo di tattico e timoniere nel corso della settimana, che inizierà con il Trofeo Bernetti (52^ edizione), tappa obbligata per mettere a punto equipaggi e mezzi e studiare da vicino gli avversari, ma anche per chi partecipa per il piacere di regatare su un percorso così affascinante. A seguire, domenica 8 ottobre, l’appuntamento clou della grande “festa del mare” con Barcolana55 per sfidare l’armatrice Wendy Schmidt che lo scorso anno, al comando della sua Deep Blue, ha conquistato la Coppa d’Autunno. La Schmidt, in assoluto la prima donna ad aggiudicarsi la vittoria della regata, è stata anche premiata con il trofeo Women in Sailing, vinto nel 2021 proprio dalla giovane triestina Alice Linussi su Anemos II Allianz.
Maurizio Devescovi Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha sottolineato:
“Da sempre il nostro Gruppo è attento al benessere delle proprie persone, promuovendo molte iniziative legate allo sport e al movimento fisico e quando si presentano occasioni sportive importanti, come lo è la Barcolana per Trieste, siamo lieti di offrire ai nostri dipendenti la possibilità di partecipare in prima persona e vivere emozioni indimenticabili al fianco di grandi campioni del mare”.
“Siamo orgogliosi di essere nuovamente insieme alla guida di Anemos II Allianz. L’obiettivo sarà competere al meglio in regata, ma nel corso della settimana punteremo anche a fare appassionare a questo sport quante più persone possibili, regalando così un’esperienza unica sia all’equipaggio che agli ospiti”.
Anemos II Allianz si sposterà poi in Veneto dove sabato 14 ottobre parteciperà alla X° edizione di Venice Hospitality Challenge 2023 Gran Premio Città di Venezia, cercando di bissare la vittoria di categoria dello scorso anno; si tratta dell’unica regata al mondo che si disputa nelle acque interne di una città, riservata ai Maxi Yacht che si sfidano nell’affascinate location del bacino di San Marco.
La regata fa parte della Maxi Yacht Adriatic Series, il primo circuito di regate dedicato ad imbarcazioni da regata Maxi (da 15.90 metri lunghezza fuori tutto) collocato in area adriatica, di cui Anemos II Allianz, lo scorso anno ha vinto il circuito nella categoria crociere.
Nel 2022 ha inoltre vinto la 61esima edizione della regata Trieste - San Giovanni in pelago - Trieste, prima al traguardo con un tempo record.
La barca è un Farr Maxi One Design di 80 piedi disegnato da Bruce Farr: è uno degli otto scafi e progettati per un circuito internazionale per un possibile giro del mondo. Lo scafo è in composito, mentre albero, boma e tangone sono in carbonio. A bordo anche la bandiera di One Ocean Foundation, il progetto dello Yacht Club Costa Smeralda per la tutela dell’ambiente sostenuto da Allianz.