Compagnia | Milano | 07 Novembre 2022

Allianz Lithium è l’innovativa polizza dedicata alle auto elettriche o ibride plug-in, sviluppata da Allianz S.p.A. sulla base dell’esperienza internazionale del Gruppo Allianz, di partnership con i principali costruttori di veicoli elettrici, di competenze distintive nell’ambito della gestione dei rischi e di Allianz Partners, leader nell’assistenza stradale specializzata.

Allianz Lithium, annunciata lo scorso aprile, è una copertura nata a seguito di un attento studio del mercato e delle esigenze dei clienti, tenendo in considerazione le peculiarità delle nuove tecnologie ecosostenibili: le auto ad alimentazione elettrica sono altamente tecnologiche, si guidano in modo diverso, si riparano con procedure nuove e sono dotate di una batteria di trazione molto costosa, che può valere fino al 50% del costo dell’auto1. Ecco perché Allianz Lithium aggiunge alle tradizionali protezioni tipiche di una polizza auto, nuove garanzie e servizi in grado di gestire i rischi tipici di questi veicoli.

Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz S.p.A. ha dichiarato:

In caso di incidente RCA senza colpa o con colpa parziale, a differenza delle polizze auto tradizionali, con Allianz Lithium è infatti possibile proteggere il Valore a nuovo dell’auto, o delle sue componenti inclusa la batteria di trazione, integrando la liquidazione fino al 100% del danno2. Allianz Lithium prevede inoltre prestazioni di assistenza appositamente progettate sulle caratteristiche delle auto elettriche e sull’esperienza d’uso dei loro proprietari. Ad esempio, alcune auto elettriche non possono essere trainate, altre devono essere riparate esclusivamente presso officine autorizzate dalla casa costruttrice, i tempi di ricarica della batteria possono inoltre essere molto lunghi.

Grazie alla collaborazione con Allianz Partners, la società del Gruppo Allianz specializzata in soluzioni assicurative e di assistenza, è stato possibile inserire nella nuova polizza servizi distintivi e specifici per i possessori di auto elettriche.  Se l’auto si ferma per esaurimento della batteria, Allianz Partners, attraverso la sua Centrale Operativa, invia un mezzo di soccorso munito di fast-charge o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per veicoli elettrici, per trasportare il veicolo alla colonnina “fast” più vicina.

In caso di guasto o incidente che richieda l’intervento del carro attrezzi, il cliente può preferire che l’auto sia portata alla più vicina officina della casa costruttrice del veicolo. Allianz Lithium prevede anche tale possibilità. Allianz estende inoltre la protezione a tutti gli accessori di ricarica di proprietà, inclusa la colonnina domestica, e tutela anche in caso di attacchi informatici, diretti al sistema operativo dell’auto, che potrebbero comprometterne l’efficienza e la sicurezza.

Allianz Lithium è integrata in un completo ecosistema digitale a supporto dei clienti attuali o potenziali grazie a cui è possibile non soltanto fare una quotazione online ma anche approfondire sul sito dedicato 

lithium.allianz.it tutte le informazioni legate al prodotto e al mondo delle auto elettriche.

Il Cliente ha a disposizione anche:

  • l’Area personale - attraverso la quale potrà visualizzare la propria posizione, il premio e tutte le informazioni principali legate alla propria polizza
  • l’App AllianzNOW – con la quale potrà trovare informazioni sulla polizza, attivare e richiedere i servizi di assistenza sempre e dovunque grazie ai servizi di geolocalizzazione. Qualunque segnalazione di sinistro verrà automaticamente inoltrata anche al suo agente così da garantire la migliore Customer Experience.

Allianz è anche Official Insurance Partner dell’ABB FIA Formula E World Championship ed è presenting partner dell’Allianz E-Village – il race day Festival dell’esplorazione, tecnologia e innovazione, per ricercare e promuovere l’innovazione nel trasporto sostenibile.  L’impegno del Gruppo Allianz nella Formula E è in linea con l’ambizione di Allianz di posizionarsi come partner di riferimento per soluzioni innovative che riguardino la mobilità elettrica e che promuovano uno stile di vita più sostenibile.

Nota

1 Costo Batteria: sicurauto.it e insideevs.it

2 Garanzia concedibile per veicoli di anzianità pari o inferiore a 14 mesi e rinnovabile annualmente fino a un massimo di 3 anni dalla data di immatricolazione del veicolo.

Media & External Relations - Corporate Communication

+39 02 7216 2224

 press.office@allianz.it 

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 150 mila dipendenti al servizio di più di 120 milioni di clienti in oltre 70 paesi. In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz S.p.A. opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di più di 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25mila tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance, e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.

Allianz Partners è leader mondiale nell'assicurazione e assistenza B2B2C e offre soluzioni globali che abbracciano international health & life, assicurazione viaggio, automotive e assistance. Presenti in 75 Paesi, i nostri 19.800 dipendenti parlano 70 lingue e gestiscono oltre 64 milioni di casi ogni anno, motivati ad andare oltre ogni limite per offrire serenità ai clienti in tutto il mondo. In Italia Allianz Partners opera con il marchio commerciale Allianz Global Assistance ed è presente con le due sedi di Milano e Casarano, con oltre 600 collaboratori, di cui oltre 150 nel Contact Center e 250 nella Centrale Operativa, che supportano quotidianamente i nostri clienti, 24h/24 per 365 giorni l’anno.