- 10° Allianz Motor Day: aumentare il tasso di riparazioni verdi del 2% può ridurre le emissioni annuali di CO2 in tutta Europa di 30.000 tonnellate
- Allianz supporta standard di sostenibilità per le autofficine
- All’inizio del 2023 verrà lanciata, iniziando dalla Germania, la nuova piattaforma Allianz paneuropea con informazioni, prodotti e servizi per la mobilità elettrica
Riparare invece di sostituire con nuove parti
"Nell'assicurazione Auto, vediamo molte leve nella gestione sostenibile dei sinistri che possono ridurre significativamente le emissioni di CO2", ha affermato Klaus-Peter Roehler, membro del Board of Management di Allianz SE, responsabile del business assicurativo di Germania, Svizzera, Europa Centrale e Orientale, del Global P&C Retail & SMC e di Global Claims. "In questo contesto, trovare opportunità adeguate per riparare piuttosto che utilizzare parti nuove è della massima importanza".
“Seppure tali opzioni di riparazione siano già utilizzate oggi, vediamo ancora un grande potenziale di miglioramento. Se le compagnie assicuratrici aumentassero i tassi di riparazione in Europa di soli 2 punti percentuali all'anno, si potrebbero risparmiare quasi 30.000 tonnellate di emissioni di CO2 secondo i nostri esperti. Un dato che corrisponde ai consumi energetici annuali di circa 5.100 famiglie”, ha spiegato Roehler. "Questo calcolo sta alla base della nostra proposta di aumentare le riparazioni ecologiche in futuro".
Certificazione di officina sostenibile
“Allianz insieme ad altri stakeholder del settore automotive, vorrebbe creare standard comuni di sostenibilità in tutta Europa", ha affermato Roehler. "Solo così sarebbe possibile per noi includere consapevolmente l'aderenza ai criteri di sostenibilità nella scelta di un’autofficina”.
Rendere i veicoli elettrici alla portata di tutti
“Abbiamo un approccio olistico al tema della mobilità sostenibile. E un punto è molto chiaro: senza la mobilità sostenibile e la costante espansione della mobilità elettrica, gli ambiziosi obiettivi dell'UE non potranno essere raggiunti", ha affermato Roehler. "Per rendere la mobilità elettrica alla portata di tutti, devono essere create soluzioni a misura di cliente da parte di tutti gli stakeholder del mercato, ad esempio, un'espansione più rapida dell'infrastruttura di ricarica, prezzi competitivi e servizi utili per i veicoli elettrici”.
Piattaforma dedicata ai veicoli elettrici per aiutare i clienti a decidere sulla mobilità sostenibile
“Con una piattaforma come questa, Allianz intende aiutare i clienti a decidere in favore della mobilità sostenibile offrendo loro, in un unico marketplace, un’ampia gamma di informazioni, prodotti e servizi relativi alla mobilità elettrica”, ha concluso Roehler.
Contatti
Download
Il Gruppo Allianz è uno dei principali assicuratori e asset manager al mondo con oltre 126 milioni* di clienti privati e aziendali in oltre 70 paesi. I clienti Allianz beneficiano di un'ampia gamma di servizi assicurativi retail e corporate, che vanno dall'assicurazione Danni, a quella Vita e Malattia, ai servizi di assistenza, all'assicurazione del credito e all'assicurazione aziendale globale. Allianz è uno dei maggiori investitori al mondo, poiché gestisce circa 809 miliardi di euro per conto dei suoi clienti assicurativi. Inoltre, i suoi asset manager PIMCO e Allianz Global Investors gestiscono 2,0 trilioni di euro di asset per conto di terzi. Grazie alla sua integrazione sistematica di criteri ecologici e sociali nei suoi processi aziendali e nelle decisioni di investimento, Allianz è tra i leader della sostenibilità del settore assicurativo nel Dow Jones Sustainability Index. Nel 2021, oltre 155.000 dipendenti hanno realizzato un fatturato totale di 148,5 miliardi di euro e un utile operativo di Gruppo pari a 13,4 miliardi di euro.
* comprese le entità non consolidate con clienti Allianz.