Finanziari

16/02/2018

Allianz Italia conferma risultati positivi anche nel 2017, con premi totali in crescita (+11,1%) e utile operativo a 1,4 miliardi di euro (+13%)

Nel 2017 Allianz Italia ha messo a segno un altro anno positivo, registrando una crescita dei premi totali del +11,1% rispetto al 2016, a 15,7 miliardi di euro, nonostante le difficili condizioni del mercato. La strategia di crescita perseguita lo scorso anno, in linea con la Renewal Agenda del Gruppo Allianz, è stata principalmente trainata da uno sviluppo positivo del comparto Vita, cresciuto del +17,1% a 11,2 miliardi di euro e da un recupero dei rami Danni (-1,3% anno su anno, rispetto ad un avvio d’esercizio che aveva registrato -3,1% nel primo trimestre 2017). La profittabilità si è confermata solida, con un utile operativo che ha raggiunto 1,4 miliardi di euro, in crescita del +13% rispetto all’anno precedente ed un Combined Ratio tra i migliori del mercato ed in miglioramento rispetto al 2016.

Allianz S.p.A., guidata dal 1° gennaio 2018 da Giacomo Campora, nel corso del 2017 ha continuato ad investire per supportare al meglio la trasformazione della rete degli Agenti Allianz, al fine di consentire loro di coniugare con sempre maggior efficacia la già forte competenza consulenziale con i benefici derivanti dalla digitalizzazione. Ed infatti proprio dal canale Agenti è giunto un rilevante contributo ai risultati 2017 della Compagnia.