La normativa vigente, definita in relazione al Regolamento UE  2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (regolamento generale sulla protezione dei dati) garantisce che il trattamento personale dei dati si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali assicurando che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza.

Nel rispetto di questo quadro normativo, Le chiediamo di permetterci di accedere ai dati rilevati dai sensori del suo smartphone, che saranno trattati per iniziative di carattere commerciale, nonché per l’erogazione di eventuali servizi aggiuntivi. A tal fine le precisiamo che la nostra società acquisirà alcuni dati che La riguardano come precisato nel presente documento.

Il titolare del trattamento dei dati è Allianz S.p.A., con sede a Milano in Piazza Tre Torri 3, che definisce modalità e finalità del trattamento dei Suoi dati personali.

La presente informativa riguarda pertanto anche l’attività ed il trattamento dei dati svolti dai soggetti citati nel presente documento, il cui elenco, costantemente aggiornato, è disponibile agevolmente e gratuitamente scrivendo ad Allianz – Pronto Allianz – Servizio Clienti – Piazza Tre Torri, 3 – 20145 Milano, telefonando al numero verde 800686868 oppure accedendo al sito web di Allianz nella sezione “Pronto Allianz Online”, ove sono disponibili anche la lista dei Responsabili in essere, nonché informazioni più dettagliate circa i soggetti che possono venire a conoscenza dei dati in qualità di soggetti autorizzati al trattamento di dati personali.

Per Sua comodità, Le indichiamo altresì che il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo: dpo.allianz@allianz.it.

Le categorie di dati che potremo trattare sono le seguenti:

  • Dati anagrafici,
  • Numero cellulare e indirizzo mail,
  • Dati del dispositivo (es. marca e modello, sistema operativo)
  • Dati di polizza (es. numero di polizza)
  • Dati di viaggio e stile di guida (es. accelerazioni, frenate, sterzate, velocità, georeferenziazione GPS)
  • Dati sull’uso del dispositivo alla guida (es. ricezione ed effettuazione chiamate, manipolazione del telefono)

I dati sono utilizzati dalla nostra società, da società del Gruppo Allianz SE e da terzi, a cui essi verranno comunicati, al fine di consentire alla società – anche per conto di altre società del Gruppo Allianz SE –:

  • A) La raccolta di informazioni con lo scopo di capire quali sono i Suoi veri bisogni ed esigenze; ciò tramite un’attività di profilazione individuale o aggregata per l’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo al fine di offrire prodotti rispondenti alle esigenze individuate,
  • B) La raccolta di informazioni tramite un’attività di profilazione individuale o aggregata per l’ottimizzazione ed efficientamento del processo di liquidazione dei sinistri in caso di rilevazione di possibile impatto e possibilità di chiamata da parte di Allianz all’utente sul numero di cellulare preventivamente indicato, per la verifica dell’evento occorso. La raccolta di queste informazioni cesserà nel momento in cui verrà utilizzato il buono maturato per il pagamento del rinnovo della polizza o di sottoscrizione di una nuova polizza e comunque non oltre i 12 mesi successivi al giorno in cui è stato maturato il diritto ad ottenere il buono.
  • C) I dati rilevati saranno conservati per un periodo massimo di 5 anni esclusivamente per consentire all’Impresa di svolgere attività di analisi statistica correlata alle abitudini di guida.

Solo in caso di Suo consenso, potremo procedere, nell’ambito del processo di profilazione del cliente, con modalità automatizzate all’analisi dei dati al fine esclusivo di offrirle prodotti, servizi e vantaggi coerenti col Suo profilo.

Partecipazione di soggetti terzi.

Tali attività potranno essere realizzate dalla nostra Società e dai suoi agenti, intermediari e collaboratori anche avvalendosi di società esterne specializzate e potranno riguardare Allianz S.p.A., le Società del Gruppo Allianz S.p.A. e le Società del Gruppo Allianz SE.

La base giuridica del trattamento indicato è dunque rappresentata dal fatto che l'Interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali, attraverso l’abilitazione della funzione di rilevamento dedicata alla rilevazione dei dati indicati al precedente paragrafo 2) mediante adesione al programma, per svolgere nei propri confronti un’attività di profilazione che permetta iniziative di carattere commerciale e delle altre attività indicate nel paragrafo 3 della presente informativa.

Il consenso è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non produrrà alcun effetto circa la fornitura del prodotto o del servizio assicurativo ma potrebbe comportare per l’Allianz Spa l’impossibilità di poter procedere con l’erogazione di specifici vantaggi e sconti, nonché per l’erogazione di eventuali servizi aggiuntivi, che sfruttano la rilevazione del movimento del veicolo e la sua localizzazione, qualora richiesti.

Revoca per il trattamento dei dati personali per profilazione e per scopi commerciali relativamente a “Guida Smart”.

Il consenso alla profilazione per lo svolgimento di attività promo-commerciali può essere revocato liberamente, con conseguente cessazione dell’attività di rilevazione dei dati e conseguenziale trattamento per finalità promo-commerciali e di erogazione di eventuali servizi aggiuntivi.

I dati sono raccolti ed elaborati con modalità e procedure di rilevazione dello smartphone, che sfruttano le informazioni derivate dai componenti presenti all’interno dei dispositivi elettronici, quali a titolo di esempio non esaustivo, il processore, il rilevatore GPS, l’accelerometro, il giroscopio, la trasmissione dati, la componente di fonia, le memorie, la batteria.

Il trattamento dei dati personali potrà avvenire anche mediante l’uso della posta elettronica, tablet, smartphone o di altre tecniche di comunicazione a distanza, di strumenti telematici, automatizzati, ed informatici. Utilizziamo le medesime modalità anche quando comunichiamo per tali fini alcuni di questi dati ad altre aziende del nostro stesso settore, in Italia e all’estero e ad altre aziende del nostro stesso Gruppo, in Italia e all’estero.

Per taluni servizi, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa, ed il trattamento dei dati da parte loro è necessario per il perseguimento delle finalità inidicate nella presente informativa.

Alcuni di questi soggetti sono operanti anche all’estero.

Questi soggetti sono nostri diretti collaboratori e svolgono la funzione del “responsabile” o sono soggetti autorizzati al trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari” del trattamento.

Si tratta, in modo particolare, di soggetti facenti parte del Gruppo Allianz SE, società di servizi informatici e telematici o di archiviazione, società di revisione e di consulenza, web agency.

In particolare, i dati rilevati dallo smartphone saranno processati in forma totalmente anonima dalla società:

  • The Floow Limited, Wicker Lane, Sheffield S3 8HQ, Regno Unito,

Le precisiamo infine che, in considerazione della complessità dell’organizzazione e della stretta interrelazione fra le varie funzioni aziendali, quali responsabili o soggetti autorizzati al trattamento, possono venire a conoscenza dei dati anche i nostri dipendenti e collaboratori di volta in volta interessati o coinvolti nell’ambito delle rispettive mansioni, in conformità alle istruzioni ricevute.

I dati anonimi potrebbero essere trasferiti ad un paese terzo europeo/extraeuropeo esclusivamente per le finalità connesse a quelle di cui al paragrafo 3. (Finalità del trattamento), secondo le modalità stabilite dalle Binding Corporate Rules (BCRs) approvate dal Gruppo Allianz SE che potrà visionare sul sito internet della Società. Nel caso in cui le suddette BCR non trovassero applicazione, attueremo tutte le misure di sicurezza previste dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (clausole standard per il trasferimento dei dati verso paesi terzi), per assicurarLe una adeguata protezione per il trasferimento dei Suoi dati.

In ogni caso, qualora i Suoi dati dovessero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea o al di fuori dell’Area Economica Europea, Allianz garantisce che il destinatario dei dati personali assicura un adeguato livello di protezione, in particolare, grazie all’adozione di particolari clausole contrattuali standard che disciplinano il trasferimento dei dati personali e che sono state approvate dalla Commissione Europea.

Allianz non trasferirà in alcun caso i Suoi dati personali a soggetti non autorizzati al trattamento dei dati personali stessi.

Si precisa che ogni interessato ha diritto di scrivere al Titolare del trattamento per chiedere l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento e per esercitare (per i trattamenti effettuati dopo 25 maggio 2018) il diritto alla portabilità dei dati. Inoltre ogni interessato ha sempre diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nelle forme, nei modi e nei limiti previsti dalla vigente normativa. L’interessato ha inoltre il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il proprio consenso esplicito, ove fornito, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Qui di seguito riportiamo l’elenco specifico dei suoi diritti in relazione al trattamento dei suoi dati.

Lei potrà:

  1. accedere ai dati e conoscere la provenienza, le finalità e il periodo di conservazione, i dettagli del/dei Titolari del Trattamento e i soggetti ai quali sono stati comunicati;
  2. revocare il consenso in ogni momento;
  3. aggiornare o correggere i dati personali in ogni momento;
  4. chiedere la cancellazione dei dati dai nostri sistemi (ivi compreso il diritto all’oblio, ove ne ricorrano i presupposti) se lo scopo del loro trattamento è venuto meno;
  5. per i trattamenti effettuati dopo il 25 maggio 2018 restringere il campo di trattamento dei dati (limitazione) in determinate circostanze: per es. qualora venga contestata la correttezza dei dati trattati;
  6. conoscere dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  7. ottenere copia dei dati personali in formato elettronico e, per i trattamenti effettuati dopo il 25 maggio 2018, richiedere la portabilità dei dati;
  8. conoscere se i dati sono trasferiti a un paese terzo, informazione dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi della norma di riferimento;
  9. contattare il DPO ovvero il Garante della Privacy.

In ogni momento, Lei potrà anche richiedere il diritto di far aggiornare, integrare, rettificare o cancellare i dati ovvero chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento nonché richiedere la loro portabilità ad un altro soggetto.

La eventuale richiesta di cancellazione non pregiudicherà la liceità del trattamento dei dati avvenuta durante il periodo per il quale era stato manifestato il relativo consenso.

Per l’esercizio dei suoi diritti può rivolgersi ad Allianz S.p.A. – Servizio Clienti (il cui responsabile pro tempore è anche responsabile del trattamento), Piazza Tre Torri 3, - 20145 Milano, numero verde 800686868, oppure accedendo al sito www.allianz.it utilizzando il modello appositamente predisposto.

I dati rilevati saranno conservati solo per il tempo necessario al loro utilizzo ovvero finché sussiste la finalità per la quale sono trattati secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell'interessato. Conseguentemente, in assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazioni differenti, Allianz avrà cura di utilizzare i dati per le suddette finalità per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dalla persona cui si riferiscono i dati. I dati saranno perciò conservati per il periodo minimo necessario nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa di settore e tenuto conto della necessità di accedervi per esercitare un diritto e/o difendersi in sede giudiziaria. Si procederà con cadenza periodica a verificare in modo idoneo l’effettivo permanere dell’interesse del soggetto cui si riferiscono i dati a far svolgere il trattamento per le finalità sopra precisate.

I dati rilevati saranno conservati per un periodo non superiore ai 5 anni esclusivamente per consentire all’Impresa di svolgere attività di analisi statistica correlata alle abitudini di guida.

Lei ha anche il diritto di proporre reclamo dinnanzi al Garante della Privacy, secondo le modalità indicate sul sito web www.garanteprivacy.it.