In Italia, nel primo semestre 2017, si sono verificati 20.687 incidenti stradali con lesioni gravi a persone o decessi(1). In questi casi, per legge viene aperto un procedimento d’ufficio e, per difendersi, il presunto responsabile è costretto a sostenere spese importanti per avvocati e perizie. La garanzia Tutela giudiziaria offre il rimborso delle spese legali e peritali.
Tutela giudiziaria
Le prestazioni principali

Spese legali e peritali
Rimborso fino a 15.000 euro per le spese sostenute per avvocato e perizie in seguito a incidenti stradali (ad esempio se investi un ciclista mentre esci da uno stop), incluso l’omicidio stradale. In più, scegliendo un avvocato convenzionato, il massimale raddoppia

Spese per il risarcimento dei danni subiti dal pedone
Oltre alla protezione per le controversie legate alla guida, sono compresi i costi dell’azione civile per ottenere il risarcimento danni quando il proprietario del veicolo assicurato subisce un incidente come pedone.
Le altre prestazioni

Ricorso contro la sospensione della patente
Rimborso dei costi legali per il ricorso contro il provvedimento di sospensione della patente, ad esempio in caso di superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h, o di una precendenza non data.

Ricorso contro il sequestro del veicolo
Rimborso dei costi legali per il ricorso contro il provvedimento di sequestro del veicolo, ad esempio per guida senza carta di circolazione.