Tutto quello da sapere in caso di incidente, furto, incendio, atti vandalici o altri eventi accidentali. Come contattarci, chi ti assiste, a chi far riparare la tua auto.
Incidenti e danni all'auto: il sinistro punto per punto.
Tutto quello da sapere in caso di incidente, furto, incendio, atti vandalici o altri eventi accidentali. Come contattarci, chi ti assiste, a chi far riparare la tua auto.
Incidenti e danni all'auto: il sinistro punto per punto.
In caso di incidente stradale, anche se non sei stato tu a causarlo e non ne sei responsabile, avvisaci appena possibile. Compila la constatazione amichevole e indica i dati dei due mezzi coinvolti, le targhe, le compagnie di assicurazione, la data e la dinamica dell’incidente. Firmate entrambi il modulo per evitare contestazioni e rendere tutto più rapido.
In caso di furto, incendio e atti vandalici vai prima dalle autorità e fatti rilasciare una copia della denuncia o del verbale di intervento. Raccogli e conserva tutti i documenti utili: dati anagrafici, numero di polizza, copia del verbale in caso di intervento delle autorità e documentazione dell’evento (foto, ritagli di giornale in caso di eventi naturali...).
La segnalazione del sinistro puoi farla contattando la tua agenzia Allianz, chiamando il numero verde Pronto Allianz o attraverso la funzione “segnala il sinistro alla tua auto” presente sul sito web.
L’agenzia Allianz o il numero verde Pronto Allianz raccolgono tutta la documentazione, aprono la pratica di sinistro e la mandano al Centro Liquidazione Danni che la analizza e valuta se serve una perizia.
Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con il tuo agente Allianz.
Se devi far riparare la tua auto, l’agenzia o il numero verde Pronto Allianz ti indicano la Carrozzeria Amica più vicina.
Abbiamo selezionato una rete di oltre 2.300 carrozzerie in tutta Italia per assisterti ovunque. Basta chiamare e prendere appuntamento per riparare l’auto, senza pagare nulla.
Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz o con la Carrozzeria Amica.
Se scegli di far riparare la tua auto in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest’ultimo provvederà a contattare direttamente il carrozziere. In caso contrario un perito incaricato da Allianz ti chiama chiamerà e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invia invierà la documentazione con la sua stima il suo parere ad Allianz.
Con chi parli? Con la tua Carrozzeria Amica o con il perito incaricato.
Il liquidatore analizza la tua pratica, con o senza l’eventuale perizia, e definisce il pagamento. Per quantificare al meglio i danni e la dinamica dell’incidente, i nostri liquidatori potrebbero sempre contattarti per richiederti richiedere informazioni aggiuntive: preventivi, scontrini, fatture ed eventuali foto.
Con chi parli? Con il liquidatore Allianz.
A seconda della responsabilità accertata per l’incidente, il liquidatore provvede a saldare la Carrozzeria Amica oppure a rimborsarti. Per rendere più veloce il pagamento lascia le tue coordinate bancarie: riceverai il bonifico direttamente sul conto corrente. In alternativa sarai pagato con un assegno, che ti verrà spedito a casa o in agenzia.
Con chi parli? Con il liquidatore o con il tuo agente Allianz.
La procedura di risarcimento diretto, obbligatoria dall'1 febbraio 2007, prevede che in caso di incidente stradale tra due veicoli identificati e assicurati, il danneggiato, non responsabile in tutto o in parte dell'incidente, sia risarcito direttamente dalla propria compagnia di assicurazione.
Il modulo blu (Constatazione Amichevole di Incidente), è lo strumento più semplice per raccogliere i dati indispensabili per ottenere il risarcimento, se firmato congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti nell'incidente consente di dimezzare i tempi di rimborso del danno subito dal veicolo.
Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz, con il tuo agente Allianz
Se scegli di far riparare la tua auto in un Centro Specializzato grandine o in una Carrozzeria Amica non è necessario che incontri il nostro perito. Quest'ultimo provvederà a contattare direttamente il nostro riparatore convenzionato.In caso contrario, un perito incaricato da Allianz ti chiama e prende un appuntamento per una verifica del danno. Dopo aver valutato tecnicamente il mezzo danneggiato, il perito invierà la documentazione con la sua stima il suo parere ad Allianz.
Con chi parli? Con il numero verde Pronto Allianz, con il tuo agente Allianz