Nell'era dei cambiamenti climatici, proteggere la tua auto diventa una priorità ancora maggiore. Fenomeni meteorologici estremi come piogge torrenziali, grandine e tempeste di vento, incendi, sono sempre più frequenti e possono avere un impatto significativo sulla tua vettura.
Ecco alcune precauzioni utili per salvaguardare il tuo veicolo dagli effetti dannosi derivanti dai cambiamenti climatici.
Una copertura assicurativa adeguata
Una protezione efficace: il garage
Uno tra i modi più efficaci per proteggere la tua auto è parcheggiarla in un garage o sotto una copertura resistente. Questo non solo la difende da piogge forti, grandine, e raggi UV dannosi, ma anche da detriti volanti durante tempeste forti. Se non hai accesso a un garage, considera l'acquisto di una copertura per auto di qualità che possa offrire una protezione simile.
Se disponi di un garage o di un posto auto coperto, questo è il modo più efficace per proteggere il tuo veicolo da piogge consistenti, grandine e detriti sollevati dal vento durante forti temporali.
Non parcheggiare mai in zone a rischio valanghe, frane e inondazioni e, se possibile, quando sei fuori casa parcheggia in garage pubblici.
Anche avere il veicolo custodito in garage richiede attenzione…
"Adottando misure preventive e rimanendo informati, possiamo fare molto per proteggere le nostre auto e ridurre i potenziali danni."
Guarda il meteo
E se devi affrontare un viaggio o sei già in viaggio, che fare?
- tieniti informato sul meteo tramite internet, radio o tv
- in caso di inondazione, non avventurarti mai su ponti o in prossimità di fiumi, torrenti, pendii, ecc. L’onda di piena potrebbe investirti
- non percorrere strade inondate e sottopassaggi, anche se hai un SUV. La profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri, e bloccare la tua auto
- limita la velocità o effettua una sosta dove consentito, in attesa che la fase più intensa del temporale si attenui. L’automobile può essere infatti considerata un buon rifugio, trattandosi di una gabbia metallica che condurrà a terra la corrente di eventuali fulmini tramite gli pneumatici bagnati.
Mentre i cambiamenti climatici continuano a presentare nuove sfide, adottando misure preventive e rimanendo informati, possiamo fare molto per proteggere le nostre auto e ridurre i potenziali danni. Un approccio proattivo non solo aiuta a mantenere il tuo veicolo in buone condizioni, ma può anche contribuire a evitare costose riparazioni in futuro. Ricorda, la prevenzione è sempre meglio della cura, soprattutto quando si tratta di proteggere uno dei tuoi beni più preziosi.
Se hai un’auto elettrica clicca qui per ulteriori accorgimenti da adottare.
Per trovare una copertura assicurativa adeguata alle tue esigenze:
Un Agente Allianz è sempre con te per aiutarti in ogni situazione.
Avvertenza
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere i set informativi dei prodotti Allianz Bonus Malus autovetture, Allianz Lithium, Nuova4R, ULTRA 4R, Patto per i giovani disponibili sul sito allianz.it e in agenzia.
Le prestazioni possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.