Cittadini e imprese esposti al rischio alluvioni in Italia, Ispra mappa le zone più pericolose.

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) avvisa cittadini e imprese: quasi 7 milioni sono in aree soggette ad alluvione.

Aumenta l’intensità e la frequenza degli eventi meteorologici estremi e con essi i luoghi poco sicuri: quasi 7 milioni di persone, più di 640mila imprese si trovano in aree a rischio per alluvioni.

Dati che non devono sorprendere visto che, secondo l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) il 18,4% del nostro territorio nazionale è mappato nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni. 

Eventi catastrofali distruttivi, come le alluvioni, stanno diventando sempre più frequenti, anzi, l’Italia è il Paese d’Europa più vulnerabile alle catastrofi naturali, spesso distruttive.

Questo rappresenta un problema enorme, visto che oltre il 50% della ricchezza degli italiani è rappresentata dalle abitazioni.

Quindi è facile comprendere i rischi nei quali siamo coinvolti: terreni e case sono le capitalizzazioni più significative ed è diventato sempre più importante tutelarle. Ripristinare i danni causati da alluvioni o terremoti a proprie spese significherebbe, però, dover impiegare cifre che manderebbero in crisi un qualunque cittadino con un salario mensile medio.

Allianz ULTRA Casa e Patrimonio ti aiuta a proteggere la tua serenità perché interviene proprio quando ne hai più bisogno: i danni di una catastrofe naturale, come un’inondazione, non si possono prevedere ma sicuramente puoi fare molto per non farti trovare impreparato.

La protezione contro i danni da alluvione o inondazione opera nelle soluzioni “Premium” e “Top” dell’Ambito di rischio Catastrofi Naturali e comprende la protezione per danni materiali causati da alluvioni o inondazioni, compresi quelli da incendio, esplosioni o scoppi a seguito dell’invasione dell’acqua oppure da quanto trasportato dall’acqua esondata dalle normali sponde dei corsi d’acqua o dei bacini. Le coperture sono efficaci anche sul materiale elettrico o elettronico che potrebbe subire danni per corto circuito o variazioni di corrente che frequentemente si verificano a causa di alluvioni o inondazioni.

Con il nostro tool di valutazione del rischio, puoi scoprire i principali rischi legati agli eventi naturali a cui è esposta la tua casa.
Vorrei un appuntamento!

Un Agente Allianz è sempre con te per aiutarti in ogni situazione.
Avvertenza
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere i set informativi di Allianz ULTRA Casa e Patrimonio disponibili presso le nostre agenzie e su allianz.it.
Le prestazioni possono prevedere franchigie e scoperti in caso di sinistro, limitazioni ed esclusioni.