Allianz offrirà il proprio contributo ai soccorsi per i terremotati di Turchia e Siria
Lunedì 6 febbraio un terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito la Turchia e la Siria alle 04:17 ora locale uccidendo o ferendo migliaia persone.
Cliniche e strutture sanitarie sono già al limite, numerosi edifici e strade sono stati distrutti e le squadre mediche di soccorso e di emergenza stanno lavorando per estrarre le persone da sotto le macerie. Squadre di esperti della protezione civile e della Mezzaluna Rossa Turca stanno fornendo scorte di sangue, forniture di soccorso essenziali e pasti caldi per la popolazione locale nelle aree colpite, mentre le squadre della Mezzaluna Rossa Arabo Siriana stanno fornendo pronto soccorso in loco e conducendo evacuazioni mediche di emergenza.
La Croce Rossa è in continuo e stretto contatto con le sue consorelle turca e siriana per meglio comprendere la situazione locale e le esigenze umanitarie e utilizzerà i fondi per operazioni di ricerca e soccorso, fornitura di pacchi alimentari, kit per l'igiene familiare, kit per l'alloggio, tende e set da cucina.
Allianz annuncia 6 milioni di euro per i soccorsi e la ripresa post terremoto.
Un milione di euro è già stato mobilitato attraverso una collaborazione di Allianz Türkiye, Allianz Partners e Allianz Trade in Turchia per sostenere un fondo locale speciale che fornisca soccorso immediato alle persone direttamente colpite dall’emergenza. La portata della prima ondata di sostegni spazia dalla ricerca e soccorso all'alloggio, al trasferimento e alla fornitura di altri beni di prima necessità. Di questo importo, 500.000 euro sono già stati stanziati.
Allianz farà inoltre il matching ossia pareggerà le donazioni dei dipendenti fino a un massimo di un milione di euro, grazie a una campagna di donazioni interne già in corso. Il Gruppo ha più di 2.000 dipendenti in Turchia. Il programma di assistenza ai dipendenti Allianz – disponibile per tutti i colleghi in tutto il mondo 24 ore su 24 – è stato attivato per supportare i colleghi Allianz in seguito al disastro.