Allianz è dal 2018 Fondatore Permanente del Teatro alla Scala. Nella partnership artistica con il Teatro, la Compagnia sostiene e ha sostenuto i recital di canto della Scala, la Tourneé 2022 e la “Prima” della Scala in apertura della Stagione Artistica 2022-2023. Inoltre Allianz è main sponsor del progetto di digitalizzazione “Tablet-sottotitoli”, che prevede la sostituzione degli attuali display con nuovi tablet touchscreen di ultima generazione per una migliore fruizione dei sottotitoli durante gli spettacoli dal vivo. 
Oltre ad essere Socio Fondatore della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Allianz è anche main sponsor del Teatro.
Allianz è partner dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano dal 2000 e, dal 2018, ha significativamente rafforzato il proprio impegno con la prestigiosa Istituzione milanese, uno dei simboli della cultura musicale italiana più apprezzato al mondo, con un rinnovo pluriennale dell’accordo di partnership.
Fin dalla sua prima edizione nel 2013, Allianz sostiene, insieme ad Unicredit, il “Concerto per Milano” dell’Orchestra Filarmonica della Scala, grande evento gratuito organizzato con il patrocinio del Comune di Milano, che attrae migliaia di spettatori nella magica cornice notturna di Piazza del Duomo, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico milanese e da tutti gli appassionati della grande musica. Negli anni, sul palco allestito in Piazza del Duomo si sono avvicendati solisti apprezzatissimi e Direttori d’Orchestra di grande fama.